Logo Rai3

Le Storie - diario italiano

in onda dal lunedì al venerdì alle 12.45

    » Segnala ad un amico
    l'appuntamento quotidiano con Corrado Augias: la stretta attualità, la cultura, la politica e le storie che cambiano il nostro Paese. Il popolare giornalista e scrittore affronterà, ogni giorno, diverse tematiche con il contributo di grandi ospiti, in un viaggio quotidiano alla scoperta degli italiani.

    Anche quest’anno, in studio, un pubblico speciale sempre diverso: studenti e docenti di licei, Università, Accademie d’arte e musicali saranno protagonisti interagendo con domande, curiosità ed osservazioni.

    Dieci anni di programmazione, più di millecinquecento puntate.
    "Le Storie - diario italiano" è una "piccola trasmissione", due poltrone e pochi ospiti in studio, ma d'altra parte l'impegno dichiarato sin dall'inizio è stato quello di fare e indurre a fare "qualche ragionamento".
    Su quelle due poltrone, di anno in anno, è capitato di sentire ragionare di letteratura, storia e filosofia con: Luis Sepulveda, Andrea Camilleri, Giulio Giorello, Umberto Eco, Luciano Canfora, Miriam Mafai, Eva Cantarella, Claudio Magris, Dacia Maraini, Antonio Scurati; di spettacolo con: Giorgio Albertazzi, Gigi Proietti, Dario Fo e Franca Rame, Francesco de Gregori, Mario Monicelli; di scienza con: Umberto Veronesi, Carlo Flamigni, Edoardo Boncinelli, Danilo Mainardi e, per la politica, Le Storie si pregia, tra gli altri, di aver avuto ospite il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

    Studenti e professori che volessero partecipare in studio alla trasmissione LE STORIE - DIARIO ITALIANO, possono farne richiesta scrivendo a lestoriescuole@rai.it

    E' assolutamente necessario che nella richiesta venga indicato anche il recapito telefonico (possibilmente cellulare) di un responsabile.

     

    Clicando su "I nostri libri " troverai alcuni suggerimenti bibliografici per approfondire i temi trattati in trasmissione e che ti hanno maggiormente colpito.
    Buona consultazione >>

     

    Si prega di NON inviare in redazione posta raccomandata e/o con ricevuta di ritorno

     

    Conduce
    Corrado Augias

    Impianto scenico
    Alida Cappellini e Giovanni Licheri

    Direttore di produzione
    Antonio Barone

    Grafica
    Mauro Nonnis

    Produttore Esecutivo
    Roberta De Cicco

    Un programma di
    Corrado Augias, Vladimiro Polchi e Carolina Prezioso

    Regia
    Simonetta Morresi

    Direttore della fotografia
    Nicola Caiano

    Assistente alla regia
    Lorella Leli

    In Redazione
    Silvia Caputi, Alessia Casaldi, Claudia M. Croce, Cristiano Daponte, Eleonora Fioretti, Laura Marano, Paolina Montanari, Roberta Piccardi, Giuseppe Pinetti, Maria Grazia Putini

    La sigla del programma è "Spiel Klezmer Spiel", eseguita dal Serafinian Quartet.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847